In questo articolo mettiamo a confronto le basi Fanatec Clubsport DD vs CSL DD. Si tratta di due basi Fanatec che si differenziano principalmente per la forza del motore: come sai, la Clubsport DD è più forte della CSL DD, ma cos’altro c’è di diverso tra queste due basi per simracing?
Entrambi sono tra i migliori volanti da simracing.
Se vuoi maggiori informazioni, la base Fanatec CSL DD è già stata recensita nel seguente articolo -> Fanatec CSL DD
Fanatec Clubsport DD vs CSL DD
Il nostro verdetto
Naturalmente, il Fanatec Clubsport DD è migliore del CSL DD, ed è per questo che costa il doppio.
La differenza maggiore tra le due basi è la potenza: la Clubsport DD ha una coppia massima di 12 Nm mentre la CSL DD ha una coppia massima di soli 5 Nm, che può essere aumentata a 8 Nm.
Se ti stai chiedendo se vale la differenza di prezzo, la verità è che ne vale la pena se hai intenzione di gareggiare a livello professionale, perché gli 8 Nm del Fanatec CSL DD sono un po’ pochi e in alcune curve si può verificare il clipping, il che significa che non ricevi tutte le informazioni dal volante.
Tabella comparativa – Fanatec CSL vs Clubsport
Le differenze più importanti si riscontrano nel prezzo: con una differenza di 450€, il Fanatec CSL DD è più economico. La verità è che la differenza è notevole e puoi valutare se ne vale la pena.
Per quanto riguarda le piattaforme su cui funzionano, entrambe le ruote funzionano su PC e sono compatibili con Xbox One® e Xbox Series X|S se utilizzate con qualsiasi ruota Fanatec con licenza Xbox. Purtroppo, questi volanti non sono compatibili con la Playstation.
Se vuoi che la base sia compatibile con la PS5, puoi scegliere il Fanatec Clubsport DD+ da 15 Nm.
Se vuoi dei volanti Fanatec compatibili con la Playstation eccoti servito -> Volanti Fanatec PS
Ecco una panoramica delle caratteristiche:
- Coppia:
- CSL DD: 5 N m estendibile fino a 8Nm con il kit boost.
- Clubsport DD: 12 N m.
- Rilascio rapido:
- SL DD: sistema di collegamento del volantino QR1
- Clubsport: il sistema di connessione al volante QR2 è più avanzato e più veloce del QR1
- Feedback
- Entrambi: trazione diretta a retroazione di forza che trasmette la potenza direttamente al volante senza ingranaggi.
- Piattaforme:
- Entrambi: compatibile con XBOX e PC.
- Prezzo:
- CSL DD: prezzo di circa 349€ per il modello base da 5 Newton/metro e 149€ in più per aumentare la potenza a 8Nm. In totale 508€.
- Clubsport: il prezzo della sola base è di 799€.
Caratteristiche comuni eccezionali:
- Trasmissione diretta: entrambe le basi dei volanti simracing sono dotate di tecnologia a trasmissione diretta, la migliore per i volanti di simulazione.
- Entrambi: senza pedali, senza cerchio, quindi dovrai cercare cerchi compatibili con Fanatec. Tutti i cerchi Fanatec sono compatibili con tutte le basi, quindi non devi preoccuparti.
Sensazioni di guida
La verità è che c’è una differenza tra questi due volanti quando li si prova. Nel caso del Fanatec CSL DD l’ho testato con un boost di 8Nm perché 5Nm sono troppo pochi visto che sono abituato a giocare con un Moza R9 da 9Nm.
Il CSL DD con 8 Nm funziona molto meglio di quanto pensassi. Il feedback della strada è molto buono e puoi praticamente sapere all’istante quando l’auto sta derapando, permettendoti di correggere rapidamente lo sterzo. È stata una piacevole sorpresa.
Quindi se sei un giocatore amatoriale ti consiglio di acquistare il CSL DD e risparmierai un sacco di soldi.
Ora, una volta collegato il Fanatec Clubsport DD L’ho messo al 100% ed è stato un errore, perché ha una forza diabolica. Alla fine ho dovuto metterlo all’80% perché ha una forza eccessiva. per controllare l’auto con precisione.
Con la Clubsport DD all’80% ho giocato ad Assetto Corsa e GT7 ed è davvero fantastica, sto pensando di vendere la mia R9 e passare alla Fanatec.
Per me la Clubsport vale la differenza di prezzo.
Flessibilità e adattamenti: la personalizzazione è tutto
Fanatec CSL vs Clubsport? L’applicazione per modificare i parametri del volante e la forza del feedback è la stessa su entrambi i volanti.
Quindi in questa sezione non abbiamo molto altro da aggiungere. Aggiungo solo che Fanatec ha fatto un ottimo lavoro offrendo una schermata in cui è possibile modificare i parametri senza lasciare la zona di guida. Una cosa estremamente importante per le regolazioni dell’ultimo minuto prima di una gara.
Fanatec ha sempre avuto un sistema solido. Inoltre, con l’acquisizione di Fanatec da parte di Corsair, si prevede un buon aggiornamento del software grazie all’apporto di capitale derivante da questo acquisto.
Ecco la configurazione del Fanatec CSL DD per il gioco EA Sports WRC -> Impostazioni Fanatec CSL DD EA WRC
Fanatec Clubsport DD vs CSL DD: consiglio finale
Fanatec Clubsport DD vs CSL DD? Indipendentemente dalla base sim che sceglierai, entrambe sono una scelta eccellente.
Ovviamente, Se puoi permetterti la Clubsport DD, te la consiglio. Potrai giocarci per anni senza diventare troppo grande.
Se hai un budget più limitato e sei un principiante, la risposta è chiara: acquista un CSL DD e godrai appieno del simracing. Non supererai questo volante nel giro di un paio d’anni.
Per quanto riguarda l’acquisto del volante, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Fanatec, che ora è stato acquisito da Corsair e sta iniziando a offrire un servizio clienti molto migliore rispetto al passato.
Inoltre, acquistando direttamente da fanatec, risparmierai le commissioni degli intermediari.
Qui trovi altri confronti su CSL DD -> Fanatec CSL DD vs Moza R5